Per festeggiare insieme il 100° post: #socialeX100

#socialeX100Per il 100esimo post di Scambi di Prospettive, nato ormai un anno fa, abbiamo pensato di lanciare l’hashtag socialeX100, ovvero le “100 cose da fare per il sociale”.

Questo blog è nato per tante ragioni, una delle quali è provare a parlare in modo diverso di sociale, superando stereotipi e luoghi comuni e provando a “gettare il cuore oltre l’ostacolo”. In questo anno sono successe molte cose; politicamente abbiamo assistito ad un paio di rivoluzioni, sembra che si sia avviato un percorso rapido di cambiamento con l’incalzare delle riforme. Ce ne aspettiamo una anche nell’ambito welfare, non solo lavoro ma anche sociale.

Intanto si fa sempre più innovazione sociale (a Reggio Emilia se ne è parlato il 27 marzo), si parla sempre più di welfare di comunità (Fondazione Cariplo ha presentato il bando e siamo in attesa dei progetti che saranno proposti per gli studi di fattibilità).

E proprio l’11 Giugno è stato presentato alla Camera dei Deputati un disegno di legge bipartisan sul Voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia.

All’ordine del giorno anche la riforma del terzo settore con le consultazioni che termineranno oggi.

Insomma di cose da fare ce ne sono, e ce ne sarebbero ancora.

Ci piacerebbe metterle in fila, raccoglierle, leggere quello che secondo voi sarebbe da fare nel e per il sociale, pioritariamente. Partendo dalla vostra esperienza e guardando ciò che vi sta intorno.

Troverete #socialeX100 su Twitter e Facebook.

E scriveremo il nostro post collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *