E’ uscito da pochi mesi, ed è stato subito un successo, il Quid Album “Costruiamo il nuovo Welfare. Esperienze di innovazione sociale nei territori” che raccoglie i contributi vincitori dell’omonimo Premio, nato con l’obiettivo di promuovere, riconoscere, valorizzare buone prassi che oggi, ai diversi livelli di lavoro nel welfare, coltivano e praticano, in campo istituzionale, organizzativo, operativo, professionale, idee e iniziative di cambiamento, sviluppo e miglioramento, nella logica della proposta di riforma dell’Istituto per la Ricerca Sociale.
Irs-PSS e l’Ordine nazionale degli Assistenti sociali (Cnoas), hanno concordato sul fatto che per dare rilevanza e una solida base alle proposte di riforma e, allo stesso tempo, ridare senso ed energia al lavoro nei servizi, è necessario assumere e perseguire concretamente scelte e criteri di cambiamento, di innovazione, “di riforma”, a tutti i livelli nei quali si producono politiche e interventi sociali.
Da qui l’idea del Premio, per partecipare al quale era necessario inviare contributi che riportassero esperienze innovative di welfare territoriale nell’ottica dello sviluppo di un welfare “comunitario” secondo i criteri delineati nel bando.
Le esperienze scelte e pubblicate su PSS nel corso del 2015, hanno risposto ai requisiti proposti dal bando: attenzione e sviluppo dell’efficacia di servizi e prestazioni; valorizzazione della dimensione territoriale e promozionale della coesione sociale e alla promozione di iniziative e percorsi per l’effettiva integrazione fra attori, universalismo selettivo, riequilibrio tra servizi ed erogazioni economiche.
I vincitori del Premio sono stati invitati il 17 marzo di quest’anno a partecipare all’evento organizzato a Roma dal Cnoas per il World Social Work Day, dal titolo “Promuovere la dignità ed il valore delle persone”. E’ stata l’occasione per consegnare ufficialmente gli attestati di premiazione Irs, Cnoas e PSS.
Ora gli stessi contributi sono stati raccolti in una pubblicazione della collana I Quid Album, con l’introduzione di Emanuele Ranci Ortigosa, Direttore della rivista. E come dice lo stesso direttore nelle prime righe del suo testo: “Le esperienze qui raccolte (…) confermano il forte legame fra innovazione del processo, innovazione del prodotto, innovazione del contesto sociale”.
Nel 2016 Prospettive Sociali e Sanitarie promuoverà la seconda edizione del Premio, avendo anche già richiesto la conferma della partnership al CNOAS.
Con tale iniziativa si intende rinnovare l’attenzione all’innovazione sociale, valorizzando nuove significative esperienze e buone prassi territoriali.
La pubblicazione è disponibile per l’acquisto alla pagina dedicata alla collana I Quid, sul sito di PSS