Scambi di Prospettive è un blog aperto a tutti.
Dall’esperienza dell’ormai ultraquarantenne rivista Prospettive Sociali e Sanitarie, nel 2013 abbiamo avviato questo spazio comune con il motto “Mettiamo il Sociale nel social”.
Abbiamo pensato così di far uscire il welfare da uno settore di nicchia per aprirci di più al confronto, in maniera più rapida e leggera.
È nato in questo modo uno spazio per avviare dibattiti su temi trattati dalla rivista, ma anche un luogo in cui raccontare le proprie storie, un diario di viaggio nel quale si ritrova chi scrive e legge PSS da anni, ma anche chi non la conosce, chi si avvicina al mondo dei servizi sociali e sanitari ora, chi vive il sociale nella vita di tutti i giorni.
Un diario che guarda al futuro, che raccoglie per strada le tracce del cambiamento e prova a riaprire un discorso troppo spesso con il fiato corto. Oggi più che mai il welfare sociale ha bisogno di cura e di parole, ha bisogno di recuperare relazione e scambio.
Accanto ad articoli più tecnici e professionali, abbiamo pubblicato recensioni di libri, di mostre e di film ed esperienze di vacanze particolari, perché il sociale è ovunque.
Numerosi i lettori, i nostri blogger collaboratori ormai fissi, i commenti e gli scambi sul blog e poi alcuni nuovi progetti nati grazie anche al successo del blog e alla sua Community: i PSS Lab di scrittura professionale e il Premio Costruiamo il Welfare di domani nei territori, perché la voglia di scrivere è sempre tanta.
Continuiamo, con la collaborazione di tutti i lettori e i redattori della rivista, a dare un contributo.