Siamo di nuovo ai saluti, che segnano un’altra tappa del percorso di Scambi di Prospettive.
Si conclude l’anno che ci ha visto lanciare il blog di Prospettive Sociali e Sanitarie e possiamo dire di concluderlo con grande soddisfazione per il nostro piacere di lavorarci, per il seguito sempre crescente che abbiamo e per i numerosi lettori che si sono uniti a noi nello scrivere per il blog.
I temi trattati sono stati tanti e vari: da quelli più “tecnici” trattati dalla nostra rivista, alle riflessioni su fatti di attualità, alle recensioni di film, non mancando mai comunque il taglio sociale.
Cogliamo l’occasione per segnalarvi i post del blog più letti in questi mesi.
Oltre al post di avvio di questa avventura, i più letti sono stati il recente:
- “La compartecipazione al costo degli anziani non autosufficienti: quali prospettive?” di Marco Arlotti, che ha visto un suo approfondimento con l’articolo firmato dallo stesso autore nel numero di novembre di Prospettive Sociali e Sanitarie,
- il post di luglio firmato da Ariela Casartelli e Carla Dessi: “La professione dell’assistente sociale tra “stabilità” e “cambiamento””. Anche questo secondo post ha visto un suo “proseguimento” e conclusione nel recente articolo: “Gli assistenti sociali di fronte alla crisi del welfare”, firmato dalle stesse autrici e pubblicato nel numero di dicembre della rivista.
Per quanto riguarda i commenti, quindi i post che più hanno stimolato altri lettori a scrivere, oltre ai numerosi messaggi di auguri che hanno fatto seguito alla pubblicazione del nostro Un viaggio che comincia, segnaliamo
- il post di Elena Giudice: “Cosa succede agli adulti? Cosa desiderano i bambini?” e
- il post di segnalazione di altri articoli sul tema della demenza, proposto dalla nostra Giselda Rusmini: “Viaggio nel “pianeta demenza”” .
Vi lasciamo per le vacanze di Natale, invitandovi come sempre a scrivere e a inviarci commenti, suggerimenti e nuovi post da pubblicare nel 2014.