Impoverimento, povertà e marginalità: un seminario di approfondimento di Welforum Regioni

"È questione di un attimo". Volti e voci della strada

“È questione di un attimo”. Volti e voci della strada

Oggi ad Ancona si terrà il seminario di Welforum Regioni, un’occasione che è dedicata al tema della povertà e dell’impoverimento. Il seminario è organizzato da PSS insieme ad IRS e alle Regioni che aderiscono al forum. L’attualità sociale e politica ripropone con forza e urgenza il tema, ai diversi livelli di governo. Anche alcuni programmi elettorali vi dedicano attenzione e formulano delle proposte.

Vale quindi la pena, dopo qualche anno dal Seminario di Bari, di riprendere in mano la questione, per analizzare sia i fenomeni in atto, sulla base anche di simulazioni, sia l’evoluzione delle politiche e degli interventi, e individuare le risposte più appropriate e quindi efficaci, sulle situazioni di più grave marginalità, e sulle situazioni dove più favorevoli sono le opportunità di riattivazione ed emersione. In una fase post elettorale le possibilità di proposta anche rispetto alle politiche nazionali possono essere più consistenti.

Nel corso del seminario Daniela Mesini presenterà i dati sull’evoluzione della domanda per interventi e servizi di contrasto alla povertà, il prof. Tosi riprenderà alcune considerazioni sui cambiamenti delle popolazioni homeless e sulle relative politiche in Europa. Infine Diletta Cicoletti chiuderà la mattinata riprendendo sinteticamente quanto emerso dall’analisi svolta su servizi e interventi per i senza dimora nei grandi comuni italiani aderenti a Welforum Grandi Comuni.

Daniela Mesini attraverso la video-inchiesta di Repubblica riprende l’attualità stringente della nostra fase storica e pone l’accento sul tema dell’impoverimento e della fragilità che ‘improvvisamente’ si determina proprio tra le persone che fino a pochi mesi prima vivevano una condizione di apparente normalità. Il venire meno di una condizione tra lavoro, casa, famiglia porta a far emergere e a far uscire dall’invisibilità tutte le persone che si trovano ad abitare in una area che oggi può essere definita “grigia”.