Segnalazioni e Risorse

In occasione del Convegno Croas Lombardia – Cnoas: Le politiche a sostegno dei diritti e contro la povertà”, che si terrà a Milano il prossimo 13 febbraio, siamo lieti di annunciare la terza edizione del premio IRS – CNOAS – PSS: “Costruiamo il welfare dei Diritti sul territorio” , con l’intento di continuare a sensibilizzare gli attori del welfare affinché assumano un’ottica progettuale e strategica nella direzione di riformare il sistema, costruendo un welfare sociale “comunitario e integrato”, che investa risorse pubbliche anche attraverso forme di integrazione fra politiche sociali, sanitarie, educative, del lavoro e dell’inclusione sociale, e che stimoli la partecipazione attiva della società civile al benessere collettivo: un welfare sociale “attivo”.

Segui qui il video di presentazione del Premio da parte del vicedirettore di PSS, Ugo De Ambrogio

 

Termine per la consegna dei contributi: 30 giugno 2018

Scarica qui il bando completo

Vai qui per la presentazione delle raccolte di articoli delle precedenti edizioni.

Acquista qui le raccolte delle precedenti edizioni.

 

2º Seminario welforum.it: Coprogettazione e non solo

Sono aperte le iscrizioni al secondo seminario di Welforum.it: “Coprogettazione e non solo: esperienze e strumenti collaborativi tra enti pubblici e terzo settore” che si terrà a Milano il prossimo 10 maggio.

Ci sono modalità innovative di sperimentazione di forme di relazione fra enti pubblici e terzo settore, proposti e praticati per lo sviluppo e il miglioramento dei sistemi territoriali di welfare: la coprogettazione, il nuovo uso che viene ipotizzato dell’istituto dell’accreditamento, la coprogrammazione che i piani di zona continuano virtuosamente a promuovere, i patti di sussidiarietà e altre ancora.

Il seminario mira ad approfondire tali modalità, attraverso analisi degli aspetti giuridici, amministrativi e metodologici e il confronto fra le esperienze di regioni, comuni, fondazioni. Si illustreranno e si discuteranno gli scenari che i nuovi strumenti collaborativi fra enti pubblici e terzo settore stanno aprendo nel nostro paese.

Scarica il programma Iscriviti

Per informazioni: redazione@welforum.it – 02.467654277

 

Prospettive Sociali e Sanitarie – Indice 2017

Volete sapere qualcosa di più sui temi trattati da Prospettive Sociali e Sanitarie?

Scarica qui l’indice di fine anno, pubblicato nel n.4 – Inverno 2017

 

 

La redazione di Prospettive Sociali e Sanitarie è lieta di partecipare all’avvio del progetto Ars (Associazione per la Ricerca Sociale), welforum.it, nuovo servizio informativo, divulgativo, di approfondimento e confronto sui temi delle politiche sociali nazionali e regionali, con uno sguardo anche a quelle europee.

Con questo Osservatorio rendiamo fruibili e facilmente accessibili materiali e informazioni, li coordiniamo e li commentiamo. Diretto da Emanuele Ranci Ortigosa, sono coinvolti ricercatori di ARS e IRS, del laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, del Capp dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e altri esperti che in questi anni hanno collaborato al progetto Welforum e alla proposta di riforma “Costruiamo il welfare dei diritti”.

L’Osservatorio è uno strumento di lavoro rivolto a chiunque sia interessato ai temi del welfare: amministratori e decisori ai diversi livelli; responsabili e operatori dei servizi sia pubblici che privati; studiosi e ricercatori, professionisti ma anche semplici cittadini attenti al tema.

Il sito welforum.it, a libero accesso, è online e proporrà con continuità commenti e approfondimenti sui principali temi di confronto in atto sulle politiche sociali, con articoli, interviste, dossier e seminari tematici.

Per saperne di più, vai alla pagina del sito Irs dedicata al Progetto, o direttamente su welforum.it o iscriviti alla newsletter.
Leggi qui l’articolo di apertura di Emanuele Ranci Ortigosa.
Per restare aggiornati sulle novità e i documenti del sito è possibile iscriversi alla newsletter, e alle pagine Facebook e Twitter e presto anche Linkedin.

Per informazioni: Francesca Susani, Tel. 02.46764277 – redazione@welforum.it

 

SCUOLA IRS PER IL SOCIALE

I prossimi appuntamenti

 

I Fondi Strutturali a supporto delle politiche di inclusione sociale

Le politiche europee e i fondi strutturali giocano (e giocheranno) un ruolo importante nella composizione dei finanziamenti per le politiche di inclusione sociale.  Per avere un ritratto preciso della situazione, capire quali sono i principali fondi disponibili  (FSE, FESR, FEASR e FEAD), vedere come i programmi operativi si stanno strutturando potete iscrivervi alla nostra giornata formativa del 19 marzo.

Chiara Crepaldi fornirà informazioni e indicazioni sull’insieme delle risorse e delle modalità di intervento rese disponibili dai fondi.

Destinatari: operatori, dirigenti e responsabili di enti pubblici e privato sociale che desiderano informazioni sulla struttura e l’organizzazione dei finanziamenti europei derivanti da fondi strutturali

Durata: 1 giornata – lunedì 19 marzo 2018

Per costi, modalità di iscrizione e maggior informazioni, scarica il pdf

 

 

Web radio di servizio sociale

S.O.S. Servizi Sociali On Line ha aperto e sta gestendo la prima web radio di servizio sociale in Italia. Uno strumento che darà voce alla comunità professionale degli assistenti sociali e potrà essere utilizzata anche per programmi indirizzati ai cittadini.

Per partecipare con comunicati o servizi, è sufficiente inviare un file audio di una durata max di 5 minuti in formato .mp3 all’account di posta servizisocialionline@servizisocialionline.it

Le tracce possono essere ascoltate qui