Mi Muovo. La palestra sotto casa che non sai di avere

Immagine

di Elena Donaggio*

Dal 3 giugno in due spazi pubblici di Milano – diversi per collocazione, caratteristiche e utilizzo – si sta sperimentando un modo nuovo di fare attività motoria, di stare insieme agli altri e di utilizzare lo spazio di tutti. Il progetto Mi Muovo è stato ideato da IRS – Tracce di Sport ed è il risultato di alcuni anni di lavoro e sperimentazione all’interno di un nuovo ambito di ricerca-azione che vede lo sport come un’interessante spazio di intervento con grandi potenzialità e ricadute sociali.

La nostra idea ha trovato sponda nell’Assessorato al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde e Arredo Urbano del Comune di Milano, dove l’Assessore Bisconti, da quando si è insediata, sta lavorando alla promozione di una nuova visione dello sport urbano.

Con ‘Mi Muovo’, la scommessa è stata di trasformare per due mesi (giugno e a seguire settembre) due spazi pubblici (Piazza Leonardo da Vinci e il Parco di Chiesa Rossa), in palestre all’ aria aperta.

Abbiamo per mesi lavorato a individuare le associazioni sportive attive nelle due zone, le abbiamo incontrate, abbiamo proposto loro la nostra idea e chiesto, per un’ora alla settimana, di svolgere una delle loro normali lezioni all’aperto. Oltre alla partecipazione dei loro allievi abituali, abbiamo domandato che permettessero a chiunque lo volesse di partecipare gratuitamente.

Cosa ne è risultato?

Un vero e proprio calendario, per ognuno dei due luoghi, che dal lunedi al sabato propone in orari diversi un’ampia offerta di attività motorie per tutte le età e per tutti i gusti. La sperimentazione nel mese di giugno ha avuto molto successo. A breve saremo in grado di dare i numeri e le dimensioni reali della partecipazione che c’è stata. Stiamo lavorando alla programmazione di settembre e a breve saranno disponibili i nuovi calendari.

Lo sport si mostra, esce dai luoghi in cui in genere viene svolto, permette alle persone di stare insieme e suggerisce nuovi modi per a vivere insieme agli altri lo spazio pubblico!

Per informazioni più dettagliate: progettomimuovo.wordpress.com – info@traccedisport.com

* Ricercatrice Irs, Milano – Area politiche urbane e territoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *